
28 Gen Interroga e interpella
Interroga e interpella
In questi 4 mesi, dalla costituzione di ViviAgno, abbiamo presentato diverse interpellanze ed interrogazioni. Dalla pianificazione del territorio alla gestione dei cani, passando dallo stemma comunale (laddove il Municipio ha accettato la nostra proposta di proteggere lo stemma comunale con una modifica del Regolamento comunale). Ed anche la nostra interrogazione del 22 febbraio sulle forniture servizi ed opere senza concorso / incarico diretto (qui riportata e allegata) ha avuto risposta. Contattateci se desiderate conoscerne contenuti e dettagli.
Interrogazione (RC 29)
Forniture servizi ed opere senza concorso / incarico diretto
La tematica dei procedimenti amministrativi, con particolare riguardo ad un’efficiente ed efficace gestione delle risorse finanziarie, è di rilevante importanza, segnatamente in ragione dei recenti preventivi/consuntivi.
Così come è altresì tema d’interesse collettivo comunale, poiché più volte discusso in sede di Consiglio comunale, la questione relativa alle forniture di servizi ed opere senza concorso e ad incarico diretto. In particolare come queste siano attribuite e distribuite alle persone fisiche e giuridiche presenti ed attive sul territorio, e con quali modalità.
Ai fini di chiarezza e di trasparente valutazione dei procedimenti amministrativi, chiediamo cortesemente:
- a quanto ammonta complessivamente la retribuzione/remunerazione/mercede pagata dal Comune di Agno per i servizi e le opere attribuiti – con mandato, appalto o in altra forma -, senza concorso e/o per incarico diretto per gli anni 2016, 2017, 2018, 2019, 2020;
- quali sono le persone fisiche e persone giuridiche che hanno prestato tali servizi ed opere e quale retribuzione/remunerazione/mercede superiore a CHF 5'000.- hanno incassato complessivamente per gli anni 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 per quali opere/servizi;
- quali sono i criteri utilizzati dal Municipio nell’assegnazione delle opere senza concorso e/o incarico diretto e quali sono i giustificativi agli atti dell’iter amministrativo a conferma del rispetto di tali criteri;
- il Municipio si è dotato di formali direttive interne per l’attribuzione delle opere senza concorso e degli incarichi diretti; se sì, è possibile per il Consiglio comunale prenderne visione o comunque conoscerne i contenuti; se no, per quale motivo e non ritiene il Municipio di doversi dotare di tale strumento.
Ci attendiamo risposta scritta, trasparente e proporzionata, oggettiva e completa, che indichi le fonti senza tralasciare elementi essenziali o tacere aspetti negativi.
Agno, 22 febbraio 2021
Nessun Commento