Trasparenza

Trasparenza

La trasparenza è un tema che contrad­distin­gue la linea della Lista Civica che si impegna per la gestione razionale delle risorse e del territorio del Comune, ciò che passa anche da un’am­ministrazione politica e comunale chiara e trasparente.

La pubblicità e la chiarezza nei procedimen­ti amministrativi, dovute ai cittadini, sono altresì criteri che permettono una efficace gestione delle risorse finanziarie, che evita sprechi e l’antipatica disposizione di bene­volenza di favorire ditte a scapito di altre ugualmente o più meritevoli, per scopi poco virtuosi.

ViviAgno intende vigilare affinché nei pro­cessi di nomina ed incarico sia data la priorità a criteri di competenza e non alle predominanti logiche di appartenenza politica. Chiediamo la massima trasparenza nell’attribuzione dei mandati diretti e degli appalti senza concorso e delle assunzioni; le tattiche di frazionare gli appalti per non raggiungere le soglie di concorso non vanno più permesse.

Desideriamo definire e chiarire le norme per l’assegnazione di mandati e/o appalti diretti, che più volte negli anni sono stati giustificati con pretese urgenze o presunti risparmi che a consuntivo tali non sono stati. Chiederemo la comunicazione e pubblicazione degli importi versati e dei nominativi delle aziende beneficiarie di appalti e mandati senza concorso.

Portare la voce dei cittadini all’interno dell’e­secutivo e del legislativo comunale significa sia rispettare gli impegni presi che dare trasparenza sul processo decisionale, infor­mando regolarmente e pubblicando quanto deciso e con quali voti. Ciò che ViviAgno si propone di fare costantemente su questa piattaforma durante l’intera prossima legislatura.

Nessun Commento

Condividi la tua opinione